il rapporto
tra le attività e l’archivio


Tra le attività di hercole e il suo archivio c’è una relazione molto stretta, caratterizzata da alcuni elementi che desideriamo esplicitare:

Corrispondenza tematica
Le attività e l’archivio si occupano entrambi delle tematiche espresse dal Manifesto di hercole

Centralità del processo creativo e sviluppo di nuove attribuzioni di senso
Nelle attività i progetti si declinano e trasformano attraverso la loro realizzazione concreta e mediante l’incontro tra le persone che li attuano. In questo modo, diventano qualcosa di diverso da quel che erano in principio.

Nell’archiviazione i progetti vengono collocati all’interno di un sistema riorganizzando il proprio senso. Progetti che hanno tematiche simili sono raccolti nelle medesime sezioni dell’archivio. l Collegarli tra loro e metterli in relazione è evidenziarne le caratteristiche specifiche come gli elementi di diversità. Il dialogo dei progetti nelle singole sezioni e nel sistema intero crea un discorso complessivo nuovo in evoluzione permanente. Il discorso d’insieme favorisce l’emergere di nuove visioni, la comprensione delle criticità e delle mancanze.


Trasmutazione reciproca
Le attività sono laboratori sperimentali per sviluppare pratiche, procedure e progetti che possono diventare essi stessi parte dell’archivio. Viceversa l’archivio è una miniera di progetti che possono essere utilizzati alla base delle esperienze di laboratorio. L’archivio è anche un sistema organizzato di progetti che dialogano tra loro. Anche questo dialogo può essere il focus a partire dal quale si immaginano attività di confronto e dibattito.